Gite fuori porta

Ogni stagione è buona per uscire di casa e scoprire le bellezze delle nostre terre. Non è necessario andare lontano per trovare un misterioso castello, un’antica abbazia, un paesino caratteristico o qualche curiosa iniziativa.

Il Veneto offre davvero di tutto: Lunghe e assolate spiagge, le città d’arte patrimonio dell’Italia e dell’Umanità e le tante località spesso sconosciute ai più, ma che possono offrire piacevoli ed indimenticabili emozioni.
Si possono trascorrere vacanze più o meno lunghe, rilassanti o attive, culturali alla scoperta di tesori d’arte inestimabili. Una ricca e ben conservata cultura popolare con usi, costumi e tradizioni millenarie, senza dimenticare le  delizie per il palato che gli ottimi vini e una cucina di antichissime origini sa offrire e che tutt’ora viene apprezzata sia nella forma più tradizionale che rivisitata.
Il Veneto è tutto da vedere e innumerevoli sono le attrattive turistiche che si possono scoprire o rivedere.

Ecco alcuni suggerimenti per organizzare alcune delle gite fuori porta in Veneto:

  • Padova città d’arte e di cultura, con la sua provincia ricca di località termali e il comprensorio dei Colli Euganei costellato di ville, abbazie e antiche chiese.
  • La Riviera del Brenta che unisce Padova a Venezia sulle cui rive sorgono le più belle Ville Veneziane, navigando lentamente sulla rotta degli antichi Burchielli, oggi con moderne e confortevoli imbarcazioni le potrete visitare.
  • Treviso con il bellissimo e particolare centro storico, qui è possibile una piacevole escursione in barca sul Sile per ammirare il paesaggio circostante e le belle Ville, oppure visitare le cantine dove si produce  il Prosecco, per non parlare del Montello e dei suoi saporiti funghi e delle colline Asolane con la bella ed elegante cittadina di Asolo.
  • Vicenza la città del Palladio, che a questo deve la sua bellezza e le innumerevoli ville che potrete visitare dei dintorni e poi l’Altipiano dei sette Comuni con Asiago rinomata località montana, Recoaro per andare alla scoperta dei camminamenti della grande guerra delle piccole Dolomiti, Bassano con il suo ponte degli Alpini per assaggiare le sue grappe e ammirare le bellissime ceramiche artistiche, ed ancora Marostica la città della Partita a Scacchi Vivente.
  • Verona, città di origine romane di cui l’Arena ne è la testimonianza più palese. Ma Verona non è solo l’Arena e tesori d’arte, nella provincia potrete scoprire magnifici panorami sul lago di Garda. I monti della Lessinia, la Valpolicella con le sue magnifiche Pievi e Ville che all’interno nascondono grandi cantine dove si producono eccellenti vini, castelli e antiche dimore.
  • Belluno attorniata da splendide montagne dove troverete importanti località montane per vacanze invernali o estive.